IN-CORPO Workshop / Festival Ritratti d’Artista

Il workshop si svolge in occasione del Festival RITRATTI D’artista – 4 danzatrici si raccontano – di Maria Angela Pespani. //youtu.be/bUq7ukgRqcQ

CONTENUTI:
Focus principale del workshop sarà la pratica del movimento nell’unione mente-corpo, attraverso sequenze guidate, improvvisazione e composizione istantanea, nel dialogo con l’aikido e lo yoga.

La prima fase riguarderà lo studio esperienziale dei principi dell’aikido, sia in esercizi di coordinazione e centratura che nell’interazione con la danza contemporanea, specialmente con la tecnica floor work e l’improvvisazione.

Sperimenteremo la necessaria relazione del movimento con il respiro per un corretto utilizzo del corpo nella dinamica, come nella stasi, attraverso elementi dello yoga (pranayama, chakra, allineamento posturale).

Lavoreremo sulla presenza e sull’attenzione attraverso esercizi che ci aiuteranno a studiare l’intenzionalità (aikido) e la lucidità mentale. Sequenze di movimenti, spostamenti nello spazio, esercizi a coppie, saranno i mezzi con cui cercheremo il giusto rapporto tra lo sguardo interno ed esterno.

Studieremo le nostre abitudini, automatismi, blocchi, come anche i nostri talenti, soprattutto nell’improvvisazione. L’invito sarà quello di portarci oltre il conosciuto per esplorare modi di muoverci nuovi, rispetto al quotidiano e rispetto ai cliché che molto spesso adottiamo senza esserne consapevoli.

Il laboratorio è aperto a tutti, sia ad esperti di movimento, attori, danzatori, sia a curiosi e amatori senza esperienza. E’ necessaria voglia di mettersi in gioco, spinta alla ricerca, un minimo di allenamento.

INFORMAZIONI:
Il laboratorio ha una durata di 6 ore complessive con un’ora di pausa pranzo condivisa (ognuno porta qualcosa di leggero: frutta, frutta secca, crackers, pane, bevande e molti liquidi). Si consigliano abiti comodi, cambi (magliette di riserva), ginocchiere.

Sabato 23 giugno 2018, dalle 10:00 alle 16:00 (1 ora di pausa) presso la Yurta dell’associazione Aps Vivo, frazione Rosara 104/l Ascoli Piceno.

Costo 40 euro, 30 euro per chi si iscrive entro il 20 maggio. Chiusura iscrizioni 16 giugno. Max 15 partecipanti. Info e prenotazioni: [email protected] / 348 1202025

PATRIZIA CAPITANIO
Dal 1999 studio danza classica e contemporanea, scoprendo un forte interesse per l’improvvisazione e le arti marziali applicate alla danza. Ho studiato con alcuni maestri internazionali, tra cui Rick Nodine, Julyen Hamilton (composizione istantanea), Ray Chung (contact improvisation), Company Blu

Dal 2009 studio  pratiche di tai chi chuan, tecniche di eutonia, rilassamento e meditazione, tecnica floor work con Nicola Laudati e Iris Erez.

Nel 2011 mi laureo in Filosofia con una tesi di ricerca su “La danza, forma significativa del sentire”.

Partecipo alla Biennale di Venezia nel 2012 e 2013, nella sezione Invenzioni e Creazioni, con Gabriela Carrizo (Peeping Tom) e Arkradi Zaides (Batsheva dance company).

Per molti anni pratico Iyengar yoga con Bruno Baleotti e Paola Palmi, nel 2012 incontro il maestro Ming Wong e inizio la pratica del Tai ki Kung.

L’incontro con la meditazione Vipassana integra la mia pratica di yoga con la meditazione, nonché il mio interesse per il movimento consapevole.

Nel 2016 completo la formazione triennale per insegnanti di yoga con Beatrice Benfenati (A.s.i.a.) e dal 2015 seguo il Maestro Franco Bertossa nella pratica di yoga, meditazione e ki-aikido.

Da diversi anni insegno yoga e porto avanti la mia ricerca sulle pratiche corporee, integrando i principi delle arti marziali con quelli della danza contemporanea. L’obiettivo è lavorare sempre più precisamente sull’unione mente-corpo, incrementare la consapevolezza e sviluppare la padronanza di tecniche che anche nel quotidiano, possano contribuire al maggior benessere. La mia ricerca cerca di trovare un dialogo proficuo tra interiorità ed esteriorità, integrando lo studio di sé alla necessità di espressione e al sentimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *